STUDIA CON NOI PER:

Approfondire conoscenze e competenza

Rendere più ricca l'esperienza della pratica

Proporti con fiducia come guida nei corsi di gruppo e negli incontri individuali

Promuovere la tua crescita spirituale

SHANTI FORMAZIONE YOGA STUDIO E INSEGNAMENTO DELLO YOGA

COSA È

Shanti Formazione Yoga rappresenta un modello di studio e insegnamento dello yoga basato sull’interconnessione delle conoscenze e sull’interiorità come punto di partenza e di arrivo di tutte le tecniche yoga.

Per dare concretezza a questa intuizione abbiamo messo a punto un programma centrato sull’esperienza della trasformazione personale alla quale si viene chiamati per poter assorbire e trasmettere la ricchezza di una disciplina. Lo yoga può essere certamente insegnato, ma trova la sua migliore collocazione quando viene tramandato, come nel detto zen: "Dal mio cuore al tuo cuore". 

A CHI Si RIVOLGE

Shanti Formazione Yoga si propone come un programma strutturato in modo chiaro e completo per chi desidera divenire una guida verso altri o sente la necessità di un approfondimento personale. Alla fine del percorso verrà rilasciato un diploma di abilitazione all’insegnamento dello yoga e della meditazione.


STRUTTURA DEL CORSO

Shanti Formazione Yoga è un percorso innovativo che inizia il 23 marzo 2025 e si completa il 6 settembre 2026: dal punto di vista della didattica fonde conoscenze teoriche e pratiche in un unico flusso di informazioni utili nel proporre - ad una classe o in un incontro individuale - una pratica yoga tradizionale e aggiornata alle tematiche riscontrabili nell'odierno. Ci avvaliamo inoltre delle tecnologie digitali e informatiche per condividere conoscenze all'interno di una piattaforma online dedicata esclusivamente ai nostri allievi. Privilegiamo le metodiche dell’insegnamento di hatha-yoga e meditazione basate sulla conoscenza del corpo sottile (Prana Vidya): oltre agli asana (le posture) in ogni incontro vengono introdotti e approfonditi i pranayama (tecniche di respirazione), le mudra (gesti simbolici), i mantra tradizionali, i percorsi di yoga-nidra (rilassamento profondo) e meditazione. Anche le conoscenze filosofiche e storico-culturali vengono poste in riferimento a una effettiva applicabilità pratica. Ospiteremo inoltre figure qualificate nei diversi campi della conoscenza yoghica.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Due moduli didattici da marzo 2025 a settembre 2026

Ciascun modulo è costituito da:

6 weekend (il sabato online, la domenica in presenza) + 1 seminario residenziale

Il sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, viene svolto online e comprende:

  • Conferenze ospiti

  • Presentazioni multimediali

  • Domande e risposte

  • Pratica online: sequenze di asana e pranayama, yoga-nidra, meditazione

La domenica, in presenza presso Studio Metis, Corso Buenos Aires 64 D, Milano, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, è dedicata a:

  • Sessioni pratiche

  • Didattica dell’insegnamento di yoga e meditazione

  • Sostegno all'apprendimento individuale per progredire nelle competenze tecniche e comunicative

    STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALI E ONLINE: 

Shanti Formazione Yoga nasce con il pieno supporto delle tecnologie digitali e di rete per potenziare l’apprendimento e favorire la comprensione degli insegnamenti ricevuti. Una piattaforma web a esclusiva disposizione degli studenti in formazione conterrà tutte le lezioni online e in presenza in registrazione audio/video, le trascrizioni delle conferenze e altro materiale didattico sotto forma di documenti scritti. I contenuti della piattaforma saranno consultabili senza limiti di tempo o scadenza lungo la durata dell’intera formazione. Una community privata servirà da spazio di scambio di informazioni, esperienze e opinioni e costituirà un acceleratore della conoscenza e della crescita.

UNA FORMAZIONE IN DUE MODULI

MODULO UNO LA VISIONE — La connessione corpo/mente nella pratica e nell’insegnamento dello yoga

23.03.2025 RADICI — Le basi della pratica degli asana e del pranayama. Esplorazione delle mappe anatomiche ed energetiche. Introduzione al sistema himalayano di yoga-nidra e di meditazione.

13.04.2025 SPAZIO — Dal primo incontro dedicato alle radici, quindi all’elemento Terra, la proiezione verso lo Spazio, l’ultimo dei cinque elementi costitutivi dell’essere umano, secondo una traiettoria che mette insieme l’inizio e il culmine della pratica yoga, dall’esperienza della gravità e del radicamento alla manifestazione di un principio ultimo che trascende la materia. Esplorazione degli asana e del pranayama come rilascio di blocchi e tensioni per creare spazio nel corpo fisico ed energetico. Realizzazione dello spazio fuori dal corpo come attitudine mentale da esperire nel silenzio con le tecniche meditative.

18.05.2025 FORZA — L'esperienza dell’energia vitale mediante la canalizzazione del prana e la conoscenza del corpo sottile. La Scienza Solare come pratica fondamentale della Tradizione himalayana per generare vitalità e resistenza. L’esperienza della meditazione orientata a sviluppare elasticità mentale e capacità di visualizzazione.

22.06.2025 RILASSAMENTO Il rilascio dello sforzo apre alla realizzazione dell’asana come equilibrio del corpo fisico e del corpo emozionale e prepara all'esperienza trascendente del corpo causale. La relazione fra rilassamento profondo, yoga-nidra e livello spirituale. 

14.09.2025 EQUILIBRIO La costruzione della sequenza yoga come ricerca di un bilanciamento che interessi i diversi piani di esistenza: dal materiale al sottile, dal mentale allo spirituale. Come scegliere le tecniche e l'intensità della pratica in base al gruppo di praticanti e agli obiettivi desiderati.

26.10.2025 BELLEZZA — L’aspetto simbolico della pratica, l’applicazione di mudra e mantra, l’utilizzo di musica e frequenze sonore. Suggerimenti per la creazione di un ambiente adatto alla pratica personale o di gruppo. L’etica della pratica, la positività e la luminosità inerenti all'esperienza dello yoga.

22-24.11.2025SEMINARIO FINALE

MODULO DUE LA SAGGEZZA — La pratica dello yoga come filosofia, e la filosofia dello yoga come pratica — La comprensione delle antiche intuizioni diviene esperienza personale sul tappetino

18.01.2026 PRANA VIDYA — La conoscenza dell’energia vitale come timone della pratica. L’esperienza dello yoga come riunificazione dei diversi corpi (kosha) che costituiscono l’essere umano. Percorsi avanzati di hatha-yoga e meditazione nella Tradizione himalayana.

15.02.2026 LA PRATICA E IL DISTACCO Gli ingredienti fondamentali per il successo nel cammino spirituale. Aspetti di psicologia yoga nei testi e nell’esperienza sul tappetino. Dagli Yogasutra alla Bhagavad Gita, una chiave di interpretazione per lo yoga moderno. 

15.3.2026 COMPASSIONE E DOLORE — Lo Yoga e la Via del Buddha. Come adattare la pratica di fronte a difficoltà fisiche ed emozionali? Cosa si intende per guarigione e qual è la proposta dello yoga? I percorsi meditativi indo-tibetani per lo coltivazione dell’ empatia. 

17.05.2026 SUNYATA Il concetto di Vuoto fra yoga e filosofia buddhista. La cura del corpo e il suo trascendimento. Il Sutra del Cuore e la pratica energetica del risveglio di Anahata, il chakra del plesso cardiaco. Il superamento dei confini dell’ego per fare ingresso nel campo collettivo di energia e incontrare la comunità nell’insegnamento dello yoga. 

14.06.2026 I TRE CORPI DEL TANTRA YOGA — Lo spanda e la vibrazione del campo energetico come esperienza della multidimensionalità dell’essere. Pratiche avanzate di pranayama. Kumbhaka e bandha (ritenzioni del respiro e tecniche di contenimento dell’energia vitale). I tre corpi come mappa del viaggio interiore in meditazione.

12.07.2026 TRANSIZIONE E TRASFORMAZIONE — Lo yoga del cammino ultimo. Il Bardo, il regno della coscienza fra vita e morte nella tradizione tibetana. La dipartita dell’Eroe nell’India antica come operazione di trasmutazione dei prana. L’ accettazione della propria umanità per abbellire il cammino esistenziale, individuale e collettivo, grazie alla pratica di yoga e meditazione.  

4/6.09.2026 SEMINARIO FINALE

Criteri di ammissione

Per essere ammessi occorrono almeno due anni continuativi di pratica yoga certificati dal proprio insegnante e il superamento di un colloquio preliminare.

Regolamento

Per ottenere il diploma di abilitazione all'insegnamento dello yoga e della meditazione rilasciato dallo Spazio Shanti occorre aver frequentato continuativamente tutti gli incontri dei due moduli. È previsto un esame finale con discussione di una tesi. Viene concessa l'assenza a un weekend per ciascun modulo, da recuperarsi mediante lo studio del materiale relativo a quel weekend. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un tutorial individuale da concordare con gli insegnanti.

Gli insegnanti

Susi Stefanini: Insegna yoga da trent'anni. Ha conseguito un primo diploma di abilitazione all'insegnamento dello yoga con Carlo Patrian e un secondo diploma della Federazione italiana Yoga. È laureata in Fisica (Università di Pavia), specializzata in Fisica Sanitaria, e diplomata a Milano in Lingua e Cultura indiana presso l'Ismeo. Si è diplomata operatrice shiatsu professionale con l’Istituto Europeo di Shiatsu.

Daniele Belloni: Giornalista e scrittore, diplomato con la Federazione Italiana Yoga, insegna yoga e meditazione da vent’anni secondo un percorso condotto nel tempo tra il Buddhismo Zen e la Tradizione yoga himalayana.

La nostra storia

Ci siamo incontrati a Milano praticando le arti marziali (aikido e spada giapponese) e abbiamo proseguito insieme nella vita e nello yoga. Dopo molti anni di esperienze significative con importanti maestri indiani e occidentali, abbiamo sentito la necessità di trasmettere la ricchezza di questo sentiero di trasformazione personale.

L’incontro con la Tradizione himalayana trasmessa in occidente da Swami Rama dell’Himalaya ha rappresentato per noi l’approfondimento ideale delle conoscenze contenute nei testi della tradizione yoga.

Spesso questa letteratura ha rivestito una forma poetica per celare insegnamenti riservati a circoli ristretti di praticanti. Nel corso del tempo la conoscenza yoghica si è aperta all’Occidente e maestri particolarmente qualificati hanno divulgato insegnamenti ritenuti segreti. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere un esempio luminoso di questa abilità, Swami Veda Bharati della Tradizione himalayana che ci ha onorati della sua amicizia personale per quasi vent’anni. Con lui abbiamo studiato e praticato fino a quando ha lasciato il corpo nel 2015. La Tradizione himalayana rimane tuttora il cuore della nostra ricerca.

Nel corso della relazione con Swamiji, abbiamo tradotto in italiano cinque dei suoi libri (pubblicati in Italia da Mimesis), opere che contribuiscono a mantenere viva una concezione dello yoga in linea con i valori della società moderna.

Nel 2007 su iniziativa personale di Swami Veda Bharati lo Spazio Shanti, a quei tempi a Cremona, è stato inserito nell'AHYMSIN, l’Associazione delle Società di Meditazione Himalayana. Ancora oggi siamo grati a Swamiji per il riconoscimento.

Per informazioni sui costi e ulteriori chiaramenti potete contattarci inviando una emai