Scritture/Meditazioni
Lettera aperta (sul cuore della pratica)
Lo Yoga, il Desiderio e il Piacere. Lezione Straordinaria 25.05.2024. Con susi Stefanini, Daniele Belloni - Ospite speciale: Giulio Geymonat
Tre passi (anche piccoli) e sei libero
La parola sanscrita karma significa semplicemente “azione”. È una parola che non ha in sé alcuna negatività predeterminata. Come umani siamo destinati all'azione, quindi il karma ci attende dietro l'angolo di ogni nostro movimento.
Forse sei morto e non lo sai
“Il sogno è la prosecuzione della veglia con altri mezzi e la memoria del sogno è in stretta relazione con il vivere pienamente da svegli.”
Passione o distacco? Non fare nulla…
“L’energia della passione può essere trasformata, la mente del risveglio è perfetta da sé, non occorre aggiungere (o togliere) nulla”
Tre Meraviglie, una Bellezza
Se è vero che solo la bellezza ci salverà, dovremmo domandarci come fare a generare bellezza nella nostra vita. Come produrre la bellezza affinché la nostra vita sia nutrita da ciò che potremmo definire come l’unico vero salvagente per la nostra stessa vita?
L'abitudine di vivere dentro un sogno
La meditazione è la sola medicina. La contemplazione è la sola comprensione. La mente fiduciosa è la sola in grado di ricordare l’estasi di quel minuscolo nuotatore che fluttuava libero e fuori dal tempo, nello spazio amniotico dell’istante.
Scacco (matto?) ai pensieri in tre mosse meditative
È possibile pensare alla mente come origine di ogni guaio, oppure pensare alla mente come origine di ogni cosa. Fa una grande differenza…
Dentro, d’accordo, ma dentro dove?
Uno yantra è una forma geometrica, un triangolo, un intreccio di triangoli, un cerchio che contiene altre forme geometriche. Si tratta di un dispositivo di amplificazione delle energie che consente alla coscienza di compiere un balzo verso il “dentro”
La realtà dipende da quale porta apri
Filosofie complesse e raffinate visioni hanno tentato di mettere assieme vita e assenza, godimento e distacco, indicando nella cessazione della vita un passaggio potenziale verso un grado più elevato di comprensione
Houston, abbiamo un problema… il tempo!
Se scendiamo a livello del fondamento dell’essere, scopriamo che il tempo non esiste. Il tempo è una proprietà emergente che sperimentiamo perdendoci nelle nostre vicende biografiche
Lo spazio attorno alle cose e il mistero che si svela
Per cogliere le verità di ogni cosa, di ogni vita, occorre un “aggiramento delle apparenze sensibili”, occorre essere maestri del “balzo all’indietro” - come fa il salmone
Stolto, Mago o Saggio? A te la scelta!
Ciò che la persona vede definisce la persona: lo stolto vede se stesso, il mago vede se stesso sullo sfondo, il saggio vede lo sfondo, vede lo spazio attorno alla sua forma.
Il Grande invisibile e le piccole cose
Esiste una realtà dietro al mondo materiale, un ordine costitutivo fondamentale in controluce rispetto a cose ed eventi, ed è così che la realtà si mostra divenendo parte della nostra esperienza. Quel livello superiore di realtà richiede applicazione, attenzione, intenzione
Il fantasma dell’abitudine e la mente ripetitiva
A volte applichiamo strategie di cambiamento, tecniche, metodi di meditazione, e per un certo tempo ne ricaviamo soddisfazione: le cose sembrano andare meglio… Poi ci prende la pesantezza del pensiero e concludiamo che le cose vanno un po’ meglio, sì, ma poi non così tanto...
Quella voce interiore che dice sempre “no”
Esistono censori interiori che si incaricano di smantellare ferocemente ogni proposta. E nei dialoghi teatrali che intratteniamo con noi stessi crediamo di essere una voce sola
In viaggio verso noi stessi, vita dopo vita
Il tempo è il tempo che impieghiamo nella narrazione degli eventi, il tempo è fatto di parole. Le parole fanno il tempo. Il linguaggio, un prodotto della mente, è responsabile della creazione del tempo.
La via misteriosa che guarisce tutte le malattie
“I testi tradizionali non dicono in quale modo operare la trasformazione verso la guarigione. Indicano una realizzazione trascendente che è oltre ogni possibile descrizione.”
Libera il potere dell’ignoto, cambia direzione agli eventi
Un potere che ancora guida le nostra vite inconsapevolmente, secondo modelli ripetitivi e abitudini, un potere che attende di essere liberato dalla rigidità degli schemi e riassorbito affinché noi si possa riprendere in mano la barra della nostra navigazione vitale.
La libertà che inizia con la fine del tempo
“La mente assorbe il potere concentrato del mantra e diviene capace di un più profondo potere di concentrazione..”